Sanremo Portosole è il principale porto della città di Sanremo, con una interessante storia porto di Sanremo che risale fin ai tempi più antichi.
Oggi il porto include due cantieri navali, un’officina meccanica e, soprattutto, è il Sanremo porto pubblico di attracco per yatch e navi di VIP e persone famose.
Si tratta di un porto che ha una grandezza di 806 posti barca, per una lunghezza massima di 90 metri.
I fondali vanno da 2,5 metri di profondità fino a 7 metri.
Tra i servizi offerti a chi si avvale di questo porto di Sanremo c’è l’assistenza all’ormeggio, l’acqua ed elettricità in banchina, il telefono, un servizio di sorveglianza (in maniera che le proprie navi possano essere completamente ai sicuro), servizio meteo e servizi igienici, uno scalo di alaggio fino a 750 t. oltre che, come detto in apertura, una serie di officine e una lavanderia.
Tra le attività commerciali ci sono servizi di nautica, ristoranti e bar, server e negozi. Tra i servizi di nautica ci sono la vendita al dettaglio e all'ingrosso di accessori nautici, un’agenzia marittina di servizi, la vendita di imbarcazioni sia nuove che usate.
Per tutti quelli che arrivano in questo porto turistico di Sanremo è possibile anche avere tutta una serie di bar e ristoranti, come “Moloakka”, “Scirocco” e “Rollingstone Café Sanremo”, mentre tra i vari servizi e negozi della marina di Sanremo ci sono la tabaccheria, il distributore di carburante, la vendita di uniformi navali e un servizio di autolavaggio.
La capitaneria di porto di Sanremo si trova in Corso Nazario Sauro al numero 22, il numero di telefono a cui si può contattare la capitaneria è 018 4505531.
Tra i vari navi e traghetti Sanremo a disposizione ci sono tutta una serie di interessanti navi per una crociera e minicrociera Sanremo.