capodannosanremo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Sanremo e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosanremo.com

Orchestra sinfonica di Sanremo

Il repertorio dell' orchestra sinfonica di Sanremo spazia dalla musica classica a quella contemporanea

Data Pubblicazione:

orchestra sinfonica di sanremoLa Sanremo orchestra sinfonica è stata fondata nel corso del 1950 ed è oggi una delle dodici orchestre italiane riconosciute dal nostro stato.

 

La sede dove questa orchestra mette in scena i suoi capolavori è il Teatro dell'Opera del Casinò Municipale ed ogni anno esegue diverse centinaia di concerti nella regione Liguria.

 

Il repertorio dell' orchestra sinfonica di Sanremo spazia dalla musica classica a quella contemporanea.

 

Tra i vari direttori che hanno contribuito ad accrescere la fama di questa orchestra abbiamo visto dei personaggi di fama internazionale, come Carlo Farina, che ha diretto l'orchestra per ben 20 anni, Evelino Pidò, che ne è sato a capo negli anni 1986 e 1987, Stefan Anton Reck, che invece l’ha diretta dal 1990 e fino al 1993.

 

Tra i direttori artistici abbiamo visto anche Roberto Hazon e Alberto Zedda, oltre Fabiano Monica, dal 1997 al 2004. L'attuale direttore artistico è invece Bruno Sartori, mentre il direttore principale è Piero Bellugi.

 

Sin dal 2003 la Sanremo festival orchestra partecipa in maniera ininterrotta al Festival della Canzone Italiana, il noto Festival di Sanremo, che viene organizzato dalla RAI.

 

Inoltre ci sono anche tante collaborazioni con altri Enti musicali sia italiani che stranieri, come il Festival Internazionale di Musica Sacra di Montecarlo, il Festival Internacional Narciso Yepes del Principato di Andorra, il Festival International Antibes Generation Virtuoses e il Palau della Musica di Barcellona.

 

Tra i vari appuntamenti della Sanremo festival orchestra possiamo vedere quelli che portano ad ascoltare capolavori di Prokofiev, Beethoven, Rossini e tanti altri.

 

Tra le opere che possiamo ascoltare anche direttamente sul sito web dell’orchestra e che sono delle registrazioni "live" dal Teatro Centrale di Sanremo, possiamo vedere “Prèlude à L'apres-midi d'un faune”, “Don Quichotte a Dulcineè”, “Casta Diva”, “La Traviata (Preludio Atto 1°)”, “La canzone di Marinella”, “Vedrai Vedrai” e “La Libertà”.

publisher
back to top